Silicon Beach Digital Agency

post-header

Il marketing è sempre più guidato dai numeri e la competitività di un’azienda è data dalla sua propensione a misurare correttamente le prestazioni di tutti i suoi processi.

Prendere le decisioni corrette per l’azienda e far crescere il proprio Brand vuole dire trovare i giusti KPI per la propria azienda.

Bisogna avere una conoscenza approfondita dei giusti KPI, perché non tutti producono valore.

Ogni azienda ha i propri obiettivi e quindi i propri indicatori da seguire per il proprio business.

Cosa Sono I KPI

KPI

I KPI sono i Key Performance Indicator, gli Indicatori Chiave di Prestazione, le metriche che permettono di misurare l’andamento del proprio Business e degli obiettivi da raggiungere.

Ogni azienda ha i suoi KPI e sono molto importanti fin dalle fasi di pianificazione strategica dell’attività per prendere le giuste decisioni.

Sono applicabili a tutti i settori del proprio business, e danno una fotografia della situazione in qualsiasi momento, in modo tale da poter intervenire prontamente in caso di criticità e correggere le strategie.

Efficacia E Vantaggi

I KPI per essere efficaci devono essere relazionati all’obiettivo specifico che l’azienda vuole misurare e devono anche essere di facile comprensione, determinazione e misurazione.

Si usa, in questo caso, il metodo SMART:

  • SPECIFIC, perché l’obiettivo deve essere quanto più specifico
  • MEASURABLE, l’obiettivo deve essere misurabile oggettivamente;
  • ACHIEVABLE, l’obiettivo deve essere effettivamente realizzabile
  • REALISTIC, l’obiettivo deve essere effettivamente raggiungibile;
  • TIME – BOUND, l’efficacia di un obiettivo è anche delineare correttamente il tempo nel quale l’obiettivo deve essere raggiunto.

Se utilizzati in modo corretto i KPI offrono dei vantaggi per le aziende.

Se vengono delineati correttamente, permettono di concentrarsi su tutto ciò che è utile al raggiungimento dell’obiettivo e riuscendo così anche a comprendere i punti di forza e debolezza dell’azienda.

Essendo i KPI fissati in fase di pianificazione, si potranno valutare meglio le aspettative ed analizzare obiettivamente le performance aziendali e i correttivi eventualmente da apportare.

KPI E Metriche Di Una Digital Marketing Strategy

L’avvento della pandemia ha portato all’accelerazione della Digital Transformation in molti settori, portando le aziende a delineare le proprie strategie di marketing verso un maggiore uso dell’e-commerce e di campagne di social media marketing.

È importante dunque definire gli obiettivi di una efficace Digital Strategy per poter verificarne il raggiungimento con le metriche corrette.

Una corretta Digital Marketing Strategy ha quasi sempre degli obiettivi di base che permettono di misurare il successo della strategia.

Digital Marketing

Una metrica di successo è certamente l’ottimizzazione dell’intero processo di vendita, dove una parte fondamentale la fa il team marketing.

I clienti, ora sempre più social e disposti a vivere un’esperienza sempre più digital, ottengono in maniera veloce ed immediata, in piena autonomia, le informazioni a loro più utili per l’acquisto di un prodotto/servizio.

Il compito del team marketing dell’azienda è quello di fornire messaggi coerenti che spingano il consumatore all’acquisto.

Fondamentale è dunque una strategia di marketing che intercetti il potenziale cliente online che abbia la maggiore probabilità di acquisto.

Per raggiungere questo obiettivo i KPI devono individuare efficaci iniziative che definiscano i giusti Quality Leads per l’azienda, come la percentuale di affari conclusi o il numero di contatti commerciali, per favorire la successiva fase di vendita.

Un’altra metrica è la Customer Life Value che deve sempre essere positiva.

È la profittabilità che ogni cliente genera nel tempo relazionandosi con l’azienda.

I KPI quindi si diversificheranno da azienda ad azienda, ma l’obiettivo è per tutti comune ed è il coinvolgimento del cliente nell’acquisto dei nuovi prodotti.

Un esempio tipico è l’effetto di una nuova offerta.

Importante da valutare per il successo di una strategia di marketing è la Brand Awareness nel caso in cui ci sia stato o ci sarà a breve il lancio di un nuovo prodotto.

Brand Awareness

I KPI in questa fase sono sicuramente correlati a metriche che puntino ad ottimizzare le conversioni evitando, con l’aiuto di web analytics, l’abbandono del carrello digitale da parte del cliente.

Possono, altresì, riguardare le visite al sito, i click sulle campagne promozionali, il tempo di permanenza sul sito, i social media, e quindi ad esempio le reazioni ad un post.

Digital Marketing Strategy

L’efficacia di una Digital Marketing Strategy è, senza dubbio, aumentare l’engagement dei lead.

I KPI in questo caso monitoreranno il target di riferimento e come questi reagirà alle operazioni di marketing aziendali, come le newsletter o le campagne promozionali sui social.

Permetteranno quindi di non ricorrere più alle ricerche di mercato, analizzando per esempio il numero di apertura delle email o delle interazioni sui social.

Digital Marketing

Una strategia di Digital Marketing efficace, dovrà sempre più tenere conto delle recensioni e quindi dell’influenza che ha sul consumatore ciò che legge in merito al bene/servizio che cerca.

È un vero e proprio vantaggio competitivo che si dovrà sistematicamente sempre più migliorare anche se risulta essere dispendioso dal punto di vista tempo e risorse.

I KPI in questione saranno connessi ad obiettivi come ad esempio il monitoraggio del numero di clienti soddisfatti ed il numero di nuove recensioni.

Una strategia efficace sarà intercettare la domanda dei nuovi mercati ed i KPI faranno riferimento ad obiettivi come il numero dei prodotti/servizi venduti in un dato periodo ed il target di riferimento.

L’obiettivo fondamentale di una strategia di marketing per un’azienda è il ROI.

Un KPI importantissimo, alla pari della Revenue, dei Costi di acquisizione e del valore percepito dal cliente.

È fondamentale l’aumento della redditività dell’azienda e conoscere come si sta investendo il proprio budget, per tagliare le spese non necessarie.

In aiuto per raggiungere l’obiettivo di reddittività, in un’era sempre più digitale, un importante KPI, che monitora la brand awareness di un’azienda, è quello correlato ai dati sul traffico internet.

Il successo di un’azienda sarà sempre più determinato dalla coerenza dei processi e dal raggiungimento degli obiettivi e da come questi saranno raggiunti.

I KPI saranno sempre più fondamentali, diversi per ogni azienda, e parte integrante di un efficace strategia di marketing e di Digital Marketing.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *