Silicon Beach Digital Agency

post-header

Il periodo pandemico ha accelerato nelle PMI italiane il percorso già intrapreso di modifica delle strategie di gestione aziendale, puntando su strumenti innovativi che si basino sul Cloud e l’Intelligenza artificiale.

Si implementano tutte le tecnologie digitali di un’industria 4.0 per portare ad una gestione efficiente ed automatizzata tutti i processi aziendali a livello nazionale ed internazionale.

La transizione al Cloud è ormai totale, ed anzi, è quasi sul punto di essere innovata con l’integrazione delle tecnologie Ai e IoT, con l’obiettivo di avere a disposizione tutti gli strumenti utili per permettere ai propri clienti di vivere una Total Customer Experience del brand e all’azienda di attuare una più efficiente Data Analysis che permetta una migliore personalizzazione e promozione del prodotto.

CLOUD COMPUTING

Cloud Computing

Le piattaforme di marketing cloud sono programmi che consentono la gestione e l’automatizzazione delle diverse attività che fanno parte di una campagna di marketing.

Il Cloud esiste da tempo, ma nell’ultimo periodo ha mostrato la sua efficienza ed istantaneità, caratteristiche importanti per il marketing moderno.

Tutte le aziende hanno adottato sistemi basati sul cloud.

Il Cloud Computing è uno strumento efficace per una campagna di marketing personalizzata vincente.

Il grande cambiamento messo in atto dal Cloud Computing è quello di apportare una rapida innovazione, risorse più flessibili ed attuare economie di scala, attraverso la distribuzione tramite il cloud di tutti i servizi di analisi di un’azienda.

Il Cloud assicura una immediatezza fondamentale nel marketing.

Inoltre il Cloud Computing migliora nel breve periodo i risultati del proprio business, grazie ad una minore perdita dei dati, ad una migliore gestione dei flussi aziendali, alla personalizzazione della propria offerta grazie all’incremento del numero di canali coinvolti, e ad un continuo rapporto con il consumatore grazie all’automatizzazione delle attività nel tempo.

CLOUD MARKETING

La crescente digitalizzazione dei sistemi, dei servizi e la condivisione dei dati, insieme ad una velocizzazione delle attività, ha visto raggiungere livelli importanti di uso del clouding.

Attraverso il Cloud Marketing, l’uso di piattaforme ad hoc permette di implementare strategie di Marketing Automation, mettendo in contatto immediatamente attraverso l’uso del canale più appropriato, azienda e cliente, aumentando, in questo modo, l’interazione tra il proprio brand e i clienti, sia quelli già acquisiti che quelli potenziali.

Attraverso la strategia di clouding, con il supporto dell’Intelligenza Artificiale e del Machine learning, si riesce ad ottimizzare e personalizzare le campagne promozionali, prevedendo il comportamento dei clienti e fidelizzandoli al proprio brand.

PRESENTE E FUTURO – Digitalizzazione delle PMI

Il presente ed il prossimo futuro sono i cloud ibridi, un mix di cloud tradizionali e realtà aumentata.

Grazie al Cloud Computing le aziende hanno reagito efficacemente ed istantaneamente alla situazione pandemica.

Nell’ultimo anno, si sono sviluppati sempre di più i cloud pubblici (Amazon Web Services, Microsoft Azure e Google Cloud Platform) che hanno portato le società private a cambiare strategia puntando su futuri cloud ibridi e multi-cloud.

I cloud ibridi combinano un cloud privato con un cloud pubblico, spostando i dati e le app tra i due ambienti, e dando una maggiore flessibilità all’intero sistema.

È l’evoluzione del Cloud Computing verso l’Edge Computing, che vede l’interazione con dispositivi IoT, aumentando l’affidabilità e la velocità di comunicazione.

L’e-commerce è ormai il canale di vendita principale.

Per raggiungere i nuovi mercati sarà importante quindi potenziare la presenza su e-commerce proprietario ma anche su marketplace esterni.

Per raggiungere questo obiettivo sarà importante aprirsi al processo di trasformazione digitale in atto e saranno importanti le piattaforme cloud centralizzate che permettano la gestione e l’esportazione dei dati in maniera efficiente, dinamica, ma anche l’accessibilità da qualsiasi parte del mondo ad informazioni aggiornate.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *