Silicon Beach Digital Agency

post-header

TikTok, è uno dei più famosi social network del mondo. Vanta 689 milioni di utenti attivi in tutto il mondo (DataReportal, 2021), 5,4 milioni solo in Italia.

In termini di popolarità, TikTok è il settimo social network, posizionandosi davanti ai più noti Twitter e Pinterest. I suoi utenti principali hanno un’età fra i 16 e i 24 anni (41%).

Se un decennio fa Facebook era il social network più utilizzato dalla generazione dei millennials, oggi è TikTok ad aver conquistato la Generazione Z, e la futura Generazione digitale che viene denominata Alpha.

Una realtà social, TikTok, che guarda al futuro ed è da ritenersi un’alternativa nelle proprie strategie di digital marketing, rispetto anche ai più istituzionali Facebook ed Instagram, per aumentare la visibilità e popolarità del proprio brand.

Proprio per la visibilità maggiore che questa piattaforma creativa può offrire, i cui contenuti non sono solo i video ed i balletti comici ma anche dei brevi utili video informativi di 60 secondi, molti brand hanno iniziato a non perdere di vista le potenzialità di TikTok, come mezzo per sostituire i classici annunci pubblicitari e connettersi in maniera efficace con un pubblico internazionale.

TikTok Hub per le PMI

Tiktok Marketing

TikTok ha lanciato nel quarto trimestre 2020 una nuova funzione per le aziende: TikTok Hub.

È una nuova piattaforma a sostegno delle piccole medie imprese italiane, oltre che inglesi, francesi e spagnole. Si vuole aiutare la ripresa delle PMI offrendo nuove semplici soluzioni per attrarre nuovi consumatori, oltre a fidelizzare chi ha già scelto il brand.

Attraverso la piattaforma, si vuole promuovere le PMI e gli operatori più piccoli, ma anche come le PMI stesse, con il proprio personal brand, possano sfruttare al meglio le potenzialità di TikTok per raggiungere il successo.

Essendo una delle piattaforme più recenti, con una community molto ampia e variegata, le categorie di consumatori a cui ci si rivolgerebbe attraverso TikTok sarebbero diverse rispetto agli altri social.

I consumatori hanno un contatto più diretto, la distanza pubblico/reale è minimizzata rispetto alle altre piattaforme, e conseguentemente bisogna modificare la propria strategia di comunicazione per attirare i nuovi potenziali clienti. Una comunicazione che deve essere costante, in quanto gli utenti si collegano più volte al giorno all’app, ed in grado di trasmettere l’effettiva personalità dell’azienda, prendendo in considerazione i propri trend e creando un’autentica relazione umana.

Una delle soluzioni offerte alle PMI da parte del social network è TikTok Ads Manager, una potente piattaforma pubblicitaria self-service attraverso cui poter creare e successivamente gestire in maniera più semplice le proprie campagne di promozione sulla piattaforma TikTok.

TikTok Ads Manager offre un’ampia gamma di formati di annunci creativi, dai video orizzontali, verticali, quadrati a vari formati di immagini, che possono essere scelti in base agli obiettivi che si vuole raggiungere dalla campagna promozionale.

Attraverso TikTok Pixel, invece, viene offerto alle imprese uno strumento che consente di misurare il rendimento degli annunci e di tracciare il comportamento degli utenti sul proprio sito aziendale attraverso le inserzioni di TikTok.

Ultima in ordine di tempo, primi mesi del 2021, è la pubblicazione ufficiale della guida di TikTok legata al marketing, attraverso la quale si aiutano le PMI ad utilizzare al meglio la piattaforma.

Nel futuro di TikTok per le imprese vi è TikTok for Business Club su Clubhouse, dove verranno intervistati i referenti delle PMI che otterranno più successo su TikTok.

TikTok e le Partnership

  • TikTok – Nielsen

La partnership tra TikTok e Nielsen permetterà alle aziende di utilizzare per le loro campagne promozionali il geo-targeting DMA, consentendo alle imprese che vogliono raggiungere i clienti/utenti negli Stati Uniti di focalizzarsi su mercati più specifici dal quale trarre benefici specifici e migliorando la precisione delle proprie inserzioni.

  • TikTok – Shopify

La partnership europea con Shopify, già ufficiale negli Stati Uniti alla fine del 2020, permetterà di aiutare le PMI nella Digital Transformation in atto da tempo.

Le aziende che utilizzeranno la piattaforma e-commerce Shopify, attraverso Shoppable Ads, potranno creare campagne pubblicitarie per i propri prodotti indirizzandole automaticamente sulla community di TikTok, con l’obiettivo di accelerare la trasformazione digitale delle PMI, stimolando lo shopping online e la ripartenza post covid attraverso l’uso dei social media ed il social commerce.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *